Prof. Vincenzo Mercante - la vita, le opere, i pensieri


Main Menu
Home
Biografia
Contattami
Omelie
Articoli
Conferenze
Recensioni
Bibliografia
Bibliografia
Pubblicazioni
Partecipazioni
Traduzioni
Premi e riconoscimenti
Lettura d'autore
Siti web
Radio Maria
Radio Nuova Trieste
Vita Nuova Trieste
Beato Carlo a Trieste
Ricerche


Partecipazioni
La Via
La Via Anforah Edizioni, 2007

"LA VIA (...)" è l'Arte, dono attuale e centrale sempre condivisibile, essenza misteriosa, inclusiva e paradossale, che agisce e trasforma silenziosamente meglio di qualsiasi linguaggio costituito; e l'Umanità vive da sempre della Creatività universale (di Dio per i credenti), cosa sempre testimoniata dal santo Wojtyla; negarlo ci allontanerebbe tristemente dalla verità delle cose e quindi, ancor più tragicamente, dalla vita stessa.
Leggi tutto... [La Via]
 
Un Pianeta Diviso
Un Pianeta Diviso Contributi alla Geografia dei Popoli e dei Confini
 
Oltre il soggetto

Oltre il soggettoGabrielli editore, 2004

Il volume offre una riflessione sul possibile parziale ma reale superamento del soggetto quale si manifesta nella relazione con l’altro, con il noi, nel contatto di gruppo, sia esso di coppia, famigliare, sociale, religioso.
La crescita del soggetto nell’apertura verso l’altro è costitutivo della sua realtà né più né meno come il nostro organismo ha organi programmati per la relazione con il mondo di cui è parte. Ma non si tratta solo di finestre sul mondo. C’è un percorso che il soggetto compie quotidianamente attraverso l’esperienza, l’interiorizzazione, l’introiezione e la propria azione, e che, in gran parte, tutto si raccoglie in questa “boule de neige” di bergsoniana memoria, sempre crescente che è la propria vita. Ma, alla fine, sino a dove siamo noi stessi? Quanto è entrata la relazione più pervasiva dentro la nostra personalità? Come un bosco è costituito da piante singole che sopravvivono solo per il tramite di un ecoambiente, così il nesso fra individui e società, fra prassi di difesa e movimenti di crescita, fra proiezioni autoplastiche ed alloplastiche, fra possibili meccanismi sociali perversi di annientamento e slanci liberatori, tende a costituire il tessuto di base della nostra personalità.
Varie angolazioni teologiche sono espresse. Cercare di andare oltre se stessi è un percorso indicato dalle religioni mondiali più significative. Rispondere alla chiamata all’amore verso il prossimo e verso Dio significa entrare in una identità più vasta e superare ogni egoismo.

 
Il fiore dell'amistà

Il fiore dell'amnistàAntonio Giacomini editore, 2000


Graziella Atzori, dopo la laurea in filosofia, si è dedicata alla critica letteraria. Poetessa e scrittrice, ha pubblicato il romanzo "Una donna e la luna" (Todoriana ed. Milano 1995); fa parte di alcune antologie poetiche edite da Parnaso (Trieste) e dell'antologia poetica "Il sapore della terra" (Il Ramo d'Oro ed. Trieste 1999).

Vincenzo Mercante, professore di letteratura nei licei triestini, giornalista e critico.
Collabora presso la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Trieste, è consulente biblico per le edizioni Il Segno di Udine.
Ha pubblicato di recente il saggio "Millenarismo e parusia" (Ed. Il Segno Udine 2000) e "La mansuetudine in S. Francesco di Sales" (Ed. L.D.C. Torino 2000).

Una fiaba perchè? Non certo per evdare, perchè ogni racconto fantastico non induce alla fuga dalla vita per la scorciatoia del sogno, al contrario aiuta ad entrarvi dentro, penetrando negli insondabili meandri del cosmo e dell'io.
E l'io, oltre che serpe biforcuta generatrice di cattiveria, può assumere le sembianze di un fiore e, come nella tradizione occidentale che in quella orientale, trasformarsi nell'emblema della gioia.

 
Boris Pahor

Boris PahorMladika editore, 2006


Biografia per immagini

 


Vota...
Il tuo libro preferito
 
Cerca
Gesù Divina Misericordia
Educare alla misericordia


Ultimo aggiornamento sito:1/02/2019 - 13:06
Licenza Creative Commons
Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia - 2007-2019 Vincenzo Mercante.

BI@Work